Per fognatura si intende il complesso di canalizzazioni per raccogliere e smaltire lontano da insediamenti civili e/o produttivi le acque superficiali meteoriche o di lavaggio e quelle reflue provenienti dalle attività umane in generale.
La fognatura nera deve occupare nella strada sempre il livello più basso rispetto a tutti gli altri sotto-servizi pubblici: acquedotto, gasdotto, elettrodotto, linee telefoniche e, fogna pluviale. Questo per poter raccogliere a gravità gli scarichi di utenze poste al piano terreno o al di sotto dei piani stradali.
La ditta L.T. SCAVI & COSTRUZIONI di Trana (TO) in Valsusa, realizza con personale esperto ed attento scavi per reti fognarie urbane ed industriali. Esegue scavi a sezione ristretta o in trincea che vengono utilizzati per la posa delle tubazioni.
Eseguiamo piccole e grandi escavazioni, scavi di sbancamento per le fondazioni, movimento terra, posa fosse biologiche, vasche imhoff e depuratori, scavi per fognature industriali, acquedotti, condotte e gallerie di trasporto per impianti industriali.